Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 2 gennaio 2022 e prospettive per la Befana…

Share the joy

Tra lunedi e martedi il nostro paese sarà attraversato da un’altra perturbazione che apporterà precipitazioni, in particolare durante la notte e, mentre sulle regioni tirreniche, nord ovest e Sardegna il tempo migliorerà già nel corso della giornata di martedi anche se non mancheranno locali precipitazioni residue, sul resto del paese avremo ancora tempo instabile con precipitazioni sparse. Da mercoledi il tempo migliorerà ovunque, ma nuvole sparse e nebbie durante la notte e al primo mattino, renderanno le giornate uggiose, in particolare in pianura Padana e vallate interne del centro, anche persistenti.

In seguito e fino a Domenica una profonda depressione sul vicino atlantico provocherà una risalita prepotente di un anticiclone di matrice africana che apporterà clima mite e molto umido. Il picco sarà tra giovedi e venerdi quando tenderà a sgonfiarsi velocemente con un calo delle termiche a tutte le quote.

Nel seguito si profila l’arrivo della depressione sopra citata con naturale evoluzione verso oriente e richiamo di aria fredda artica, mentre l’anticiclone si gonfierà in pieno oceano provocando l’innesco di masse d’aria fredda dapprima artiche, come detto, poi continentali, in previsione di una Befana molto fredda con neve.

Allerta meteo: attenzione alla formazione di nebbie anche estese e perduranti nel giorno.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini