Previsioni Meteo italia fino a Domenica 2 febbraio 2020…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Situazione barica che vede un indebolimento dell’anticiclone sul centro-sud Europa con il passaggio di un fronte perturbato che coinvolge anche il nostro paese, mentre prende forma un sistema anticiclonico sulla Russia.

Nelle giornate di lunedi e martedi vedremo il fronte perturbato portare i suoi effetti sul nostro paese con precipitazioni sparse, anche  a carattere di rovescio e localmente di forte intensità. Precipitazioni che coinvolgeranno un pò tutte le regioni con neve in montagna a quote medio-basse lungo l’arco alpino e a quote medie sull’Appennino.

Da mercoledi la pressione tenderà ad aumentare sul bacino del Mediterraneo causando un miglioramento delle condizioni meteo, ma i venti in quota risulteranno meridionali e più miti. Il risultato sarà un aumento delle temperature a tutte le quote e la formazione di nuvolosità che provocherà delle pioviggini su Liguria e alta Toscana, localmente sulle regioni centrali, Sardegna e regioni nord occidentali, in un contesto termico mite per il periodo e per i famosi giorni della merla. Quindi poche variazioni fino a Domenica se non nelle temperature che tenderanno a salire. I venti risulteranno moderati meridionali tra lunedi e martedi, poi in attenuazione girando temporaneamente dai quadranti settentrionali per poi disporsi nuovamente da sud per il fine settimana. Mari mossi con moto ondoso in attenuazione generale. Temperature, miti per il periodo e ovunque sopra la media stagionale, risulteranno in aumento per il fine settimana, in particolare le  minime.

L’elaborazione con il WPS mi conferma il ritorno dell’inverno per la fine della prima decade di Febbraio 2020…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini