Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 2 Aprile 2023…

Share the joy

Una veloce perturbazione coinvolgerà lunedi le nostre regioni centro-meridionali e le pianure delle regioni nord-orientali apportando precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco di forte intensità con locali grandinate e neve sui monti. Venti tesi in rotazione dai quadranti nord occidentali, in rotazione da N/NE attenuandosi nella notte su martedi. Mari molto mossi i bacini occidentali e meridionali, mossi altrove. Temperature in deciso calo su tutto il paese con brinate mattutine al nord, dopo i venti di caduta del lunedi mattina, e zone interne del centro-sud; massime in lieve calo su tutto il paese, più marcato al settentrione.

Da martedì tempo soleggiato al centro-sud con una lieve instabilità nella giornata di mercoledi sulle zone montuose, con brevi piovaschi, e tra venerdi e sabato mattina, in particolare al centro, con possibili precipitazioni sparse. Domenica nuvolosità in graduale e veloce aumento con precipitazioni sempre più estese già dalla tarda mattina al centro con possibili temporali sparsi, in estensione al meridione. Neve a quote medie. Venti che da mercoledì ruoteranno dai quadranti meridionali con locali rinforzi fino a moderati, sabato occidentali o libeccio, in particolare al centro, meridionali al.meridione e adriatico, poi in rotazione dai quadranti settentrionali entro Domenica sera al centro, poi al sud. Mari poco mossi, localmente mossi. Temperature stazionarie fino a giovedi, poi in lieve aumento le minime e in diminuzione le massime domenica.

Al settentrione invece delle code perturbative, in particolare mercoledì e venerdi apporteranno della nuvolosità con relativa instabilità e precipitazioni sparse tra Liguria e Toscana e lungo l’arco alpino, localmente in pianura Padana; neve in montagna. Sabato sole al mattino poi aumento delle nuvole con piovaschi sparsi e neve in montagna, mentre Domenica condizioni meteo in miglioramento nonostante una residua instabilità al Ne, Emilia-Romagna e sull’Appennino. Venti meridionali che ruoteranno sai quadranti settentrionali Domenica, mari mossi. Temperature in lieve aumento le minime, stazionarie le massime, in ripresa da sabato, poi di nuovo in calo Domenica, in particolare le minime.

Allerta meteo: possibili forti temporali nella giornata di lunedi lungo l’Appennino e sulla pianura Padana  orientale. Venti tesi lunedì ad occidente con possibili brevi mareggiate sulle coste esposte.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini