Una circolazione depressionaria sullo Ionio continua a rendere il meteo instabile al sud, isole comprese, Appennino centrale e sul versante adriatico con precipitazioni sparse, nevose a quote molto basse. Possibile neve al mattino di mercoledì anche sul Lazio e la Campania. Tempo buono al settentrione. Venti tesi settentrionali, in particolare al centro-sud e isole, deboli o moderati al nord, e mari molto mossi sopravvento. Temperature in ulteriore calo su tutta la penisola con gelate estese al centro-nord e zone interne del sud.
Da giovedì la depressione si allontanerà dal nostro paese e il tempo risulterà essere buono su gran parte del paese, fatta eccezione per della nuvolosità presente sui rilievi centro-meridionali, con venti in attenuazione, sempre di componente settentrionale, e moto ondoso dei mari in progressiva attenuazione. Temperature in ulteriore lieve calo le minime, stazionarie le massime.
Domenica aumento della nuvolosità al Nord e regioni tirreniche con venti in rotazione dai quadranti meridionali. Di conseguenza le minime subiranno un rialzo sulle zone citate. Buono il tempo altrove. Mari poco mossi.
Allerta Meteo: neve a bassa quota al centro-sud fino al piano tra martedì e mercoledì al centro. Venti forti settentrionali con possibili mareggiate sopravvento. Gelate notturne al centro-nord e zone interne del sud.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini