Fino a mercoledì tempo buono su tutto il paese con venti deboli e mari poco mossi. Temperature molto fresche di notte, miti di giorno.
Tra mercoledì e giovedì una perturbazione attraverserà il centro-nord e la Sardegna con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, in particolare al settentrione e Toscana. Piovaschi sparsi altrove. Nuvole che arriveranno anche al sud peninsulare, ma senza fenomeni di rilievo. Neve in montagna lungo le Alpi e sulle cime appenniniche. Venti che da meridionali ruoteranno velocemente dai quadranti settentrionali. Mari mossi al centro-nord. Temperature i lieve ripresa generale.
Nel fine settimana nuvolosità in aumento al centro-sud e nord-ovest con precipitazioni sparse, di carattere temporalesco, su regioni adriatiche, ioniche, e isole maggiori, isolate sulle restanti regioni, nevose sui rilievi sopra i 1200/1400 m. Venti orientali o nord-orientali su tutto il paese in rinforzo . Mari generalmente mossi o molto mossi i bacini meridionali. Temperature in generale deciso calo, in particolare nella giornata di sabato con freddo.
Allerta Meteo: possibili forti temporali su adriatiche centro-meridionali, lungo l’Appennino e isole maggiori nel fine settimana…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini