Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 1 novembre 2020…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Il vortice islandese ci invia una forte e veloce perturbazione che colpirà tutto il paese a partire dalle regioni Nord occidentali e Sardegna nella giornata di lunedì, poi nella notte e mattinata di martedì tutto Il centro, la Campania, la Sicilia e le regioni Nord orientali, e mentre al Nord-ovest il tempo migliorerà, peggiorerà al sud. Precipitazioni diffuse e anche sotto forma di temporali e neve in montagna intorno i 1000 m sulle Alpi e sopra i 1400/1800 m sull’Appennino. I venti saranno tesi meridionali per poi divenire di maestrale. Mari molto mossi. Temperature in risalita le minime in calo le massime.

Da mercoledì ad eccezione di una residua instabilità al meridione con presipitazioni sparse, le condizioni meteo miglioreranno rapidamente su tutto il paese e l’anticiclone riprenderà le sorti meteo-climatiche del nostro paese spingendoci in una fase di tempo stabile fino a Domenica. Sarà presente solo una lieve instabilità nella giornata di giovedì con possibili brevi precipitazioni su Liguria e Toscana e nuvolosità sparsa al centro-nord, Sardegna e zone interne del meridione con locali piovaschi. Tra sabato e Domenica molta umidità nei bassi strati con foschie dense e banchi di nebbia al Nord e vallate del centro con  nubi basse al centro-nord per la giornata di Domenica. Venti che calerano di intensità e i mari diventeranno poco mossi. Le temperature minime scenderanno sotto i 10 gradi e le massime saliranno fino a raggiungere i 20 gradi C in molte città del paese.

Allerta Meteo: possibili forti precipitazioni su zone prealpine del Triveneto e della Lombardia nella giornata di martedì, fascia tirrenica tra lunedi notte e martedì mattina, martedì in giornata su Sicilia e Calabria. Venti tesi con possibili mareggiate sulle costa sopravvento.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini