L’anticiclone tiene banco sul Mediterraneo e coinvolge la nostra penisola in maniera diretta apportando venti caldi e umidi dall’interno dell’Africa. Conseguentemente le note salienti saranno un ulteriore aumento termico con un aumento cospicuo dell’umidità, ma anche una linea di demarcazione tra i venti freschi e umidi atlantici e l’aria calda e afosa proprio sulle Alpi. A causa di questi accesi contrasti perdureranno le condizioni di instabilità sul nord Italia con temporali intensi e grandinate, mentre nuvole alte e stratificate, con formazione in locali rovesci, attraverseranno le regioni centrali e la Sardegna.
Da mercoledì, nonostante rimanga l’impianto barico pressoché immutato, le condizioni meteo volgeranno al sol leone su tutto il centro-sud e isole con un ulteriore aumento termico e punte massime che rasenteranno i 36/37 gradi centigradi al sud e isole, ma localmente anche nelle zone interne del centro.
Situazione che rimarrà immutata fino al fine settimana con l’unica variazione che al Nord si accentuera’ l’instabilità con temporali frequenti, in particolare su zone pedemontane e tutto l’arco alpino, ma saranno possibili anche sulla pianura Padana e Appennino settentrionale. Lieve instabilità anche sull’Appennino centrale con locali temporali e nuvole sulle regioni centrali e Sardegna, in particolare nella giornata di lunedì. I venti tenderanno a provenire dai quadranti meridionali e i bacini risulteranno tutti poco mossi o localmente mossi. Temperature in calo a partire dal Nord verso e le regioni centrali entro lunedì.
Da lunedì l’afflusso di aria fresca e instabile tenderà a scendere di latitudine, andando ad influenzare le condizioni meteo-climatichre anche sulle regioni centrali con un sostanziale calo termico, mentre al meridione e isole perdureranno condizioni di caldo africano. Venti che ruoteranmo dai quadranti occidentali al centro-nord, ancora meridionali al sud. Mari mossi i bacini occidentali.
Poi cambia tutto, ma ne riparleremo.
Allerta Meteo: temporali forti al Nord e localmente sull’Appennino centro-settentrionale.