Previsioni Meteo fino a lunedi 31 agosto 2020…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

L’anticiclone invade di nuovo il nostro paese con le temperature in salita, ma è dinamico…!!! Vuol dire che non sarà duraturo perchè rappresenta il richiamo meridionale prima dell’arrivo di una perturbazione atlantica che farà decadere l’estate, insomma la rottura estiva e l’inizio dell’autunno meteorologico. Del resto il 1° settembre è la data di riferimento per il cambio stagionale e quest’anno è puntualissimo.

Il tempo rimarrà stabile e soleggiato fino a giovedi con clima caldo estivo e afa, possibili temporali lungo l’arco alpino e localmente sull’Appennino; poi cambierà nella giornata di venerdi a partire dal settentrione con precipitazioni sempre più estese e frequenti sotto forma di rovesci e/o temporali, anche molto forti, mentre al centro-sud e isole permarrà una situazione di stabilità, anche se nella giornata di sabato nuvole faranno la loro comparsa lungo le coste delle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulla Sardegna, sintomo del cambio che su queste regioni avverrà a partire da Domenica.

Infatti mentre al nord continuerà a piovere e il maltempo imperverserà, in particolar modo sulle regioni del Triveneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e alta Toscana; sulle regioni centrali e la Sardegna il meteo cambierà nella giornata di Domenica e entro la notte le colpirà tutte, ma la formazione di forti temporali avverranno nella giornata di lunedi, colpendo democraticamente tutte le zone…arriva l’Autunno…!!! Al sud saranno poche le precipitazioni e sparse, ma in un contesto più soleggiato.

I venti tenderanno a provenire dai quadranti meridionali su tutti i bacini e a rinforzare per poi ruotare da maestrale nella giornata di lunedi al centro-sud, mentre al settentrione riprenderanno a spirare da sud/sud-ovest. I mari da poco mossi tenderanno a diventare generalmente mossi, molto mossi i bacini occidentali. 

Temperature estive stabili fino a venerdi al settentrione, poi in deciso calo; mentre il caldo continuerà a imperversare al centro-sud e isole. Da lunedi calo termico su tutto il paese e in particolare al centro-nord e Sardegna dove le temperature crolleranno a valori sotto la media stagionale anche di molti gradi centigradi. 

Insomma arriva l’Autunno meteorologico…!!!

Allerta Meteo: forti temporali al centro-nord e Sardegna tra sabato e lunedi…(ATTENZIONE SU LOMBARDIA, VENETO, FRIULI-VENEZIA-GIULIA, EMILIA-ROMAGNA,LIGURIA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, LAZIO, ABRUZZO, SARDEGNA, NORD CAMPANIA, MOLISE)

Un cordiale saluto

Luca Romaldini