L’anticiclone delle Azzorre,con lieve contributo africano, terra’ sotto scacco gran parte del territorio italiano con tempo stabile e tanto sole; è l’estate italiana!!! Non si dirà lo stesso per le regioni alpine e Triveneto, dove i rovesci e i temporali, anche forti e grandinigeni, saranno presenti e potrebbero sconfinare sulle zone pedemontane; possibili fenomeni temporaleschi anche in Emilia-Romagna. Nelle prime ore della giornata di venerdì un affondo fresco riuscirà a penetrare sul Nord Italia provocando una rottura estiva con forti e intensi temporali; non escluderei qualche evento eccezionale! Mentre nella giornata di sabato l’instabilità scenderà verso le regioni centro-meridionali del paese provocando temporali sparsi, in particolare a ridosso dei rilievi, ma con locali sconfinamenti fin sulle coste. Domenica tempo bello e soleggiato ovunque con clima estivo.
I venti di brezza tenderanno a trasformarsi in richiamo meridionale e a rinforzare con mari che da poco mossi diventeranno mossi; poi tra venerdi e sabato tutti nord-occidentali. Le temperature risulteranno stabili fino a giovedì, poi un sensibile calo segnerà la giornata di venerdì al settentrione e sabato sul resto del paese. Domenica lieve rialzo termico.
Allerta Meteo: possibili forti temporali al settentrione e nella giornata di sabato anche sulle regioni centrali, Molise, Campania interna.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini