Previsioni Meteo e Allerta in Italia fino a Lunedi 23 settembre 2019

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Allerta Meteo: forti temporali al centro-sud nella giornata di giovedi e nuova fase di maltempo a partire da Domenica per vortice depressionario atlantico…

Un anticiclone presente con perno sulla Gran Bretagna apporta aria fresca e instabile sul nostro paese dall’area continentale, con la formazione di temporali sparsi anche forti che si sposteranno dal nord, giornata di mercoledi, al centro-sud nella giornata di giovedi.

In seguito il tempo migliorerà, con gli ultimi piovaschi al meridione venerdi, fino a Domenica, quando l’approssimarsi di un vortice ciclonico di origine atlantico causerà la formazione di rovesci e/0 temporali in spostamento verso oriente.

Le precipitazioni coinvolgeranno le regioni occidentali e nord occidentali, ma in estensione a tutto il centro-nord e regioni tirreniche meridionali nonchè la Sicilia entro Lunedi. 

I venti deboli, localmente moderati, ruoteranno dai quadranti settentrionali nella giornata di giovedi per poi disporsi da quelli meridionali sabato, con qualche rinforzo sui bacini occidentali. Mari generalmente mossi.

Temperature in calo sensibile tra mercoledi e giovedi, con minime fresche e giornate miti; in lieve aumento le minime e in calo le massime su tutto il territorio tra Domenica e Lunedi.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *