Previsioni e Allerta Meteo Italia dal 19 al 25 agosto 2019…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Allerta Meteo: da mercoledi possibili forti temporali lungo l’arco alpino in sconfinamento sulla Pianura Padana nel pomeriggio-sera… caldo al centro-sud e isole, ma, da mercoledi, attenzione ai possibili temporali pomeridani lungo l’Appennino con sconfinamenti serali lungo le coste; possibili rovesci lungo le coste tirreniche tra mercoledi e venerdi…

Settimana caratterizzata dal passaggio di una perturbazione con motrice instabile lungo l’arco alpino che causerà una maggiore instabilità atmosferica, in particolare al centro-nord. Gli effetti più visibili si avranno al settentrione con temporali che risulteranno di forte intensità, anche grandinigeni, mentre al centro e poi al meridione i temporali fioriranno nel pomeriggio lungo l’Appennino anche se riusciranno a sconfinare verso le coste in serata, in particolare nelle giornate tra venerdi e Domenica.

In ogni caso la componente meridionale, già attivata, causerà l’aumento delle temperature e dell’umidità al centro-sud e isole con conseguente clima afoso e fastidioso, di certo non come le ultime giornate appena trascorse assolutamente vivibili.

I venti risulteranno disporsi dai quadranti meridionali dapprima al settentrione, ma poi anche al centro-sud, per poi ruotare dai quadranti settentrionali, ma presto di nuovo di brezza.

Mari generalmente poco mossi, localmente mossi i bacini settentrionali. Temperature come detto in aumento generalizzato, poi in calo al settentrione da mercoledi e al centro-sud entro il fine settimana. 

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *