Previsioni e Allerta Meteo in Italia 02-08 settembre 2019

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Allerta meteo: forti temporali da nord verso sud fino a martedi; nuovi temporali a partire da giovedi al nord in estensione al centro entro sabato. Domenica maltempo al centro-nord con eventi anche molto forti tra Emilia-Romagna e centro Italia in serata…

Settimana che inizia con il passaggio di una perturbazione che apporterà fenomeni intensi, a carattere temporalesco, un pò su tutte le regioni a partire dal settentrione, in estensione al centro entro lunedi sera per poi colpire il centro-sud nelle giornate di martedi e mercoledi.

Una breve tregua tra mercoledi e giovedi, ma con fenomeni ancora presenti su Sicilia e Calabria e nel pomeriggio nuovi temporali lungo l’arco alpino e localmente lungo la dorsale appenninica. 

Da venerdi nuova fase di forte instabilità per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione che colpirà nel fine settimana tutto il centro-nord con rovesci e/o temporali di forte intensità; meglio al meridione anche se non mancheranno rovesci lungo le coste tirreniche nella giornata di Domenica.

I venti risulteranno deboli o moderati settentrionali con raffiche nei temporali e fino a giovedi con perno depressionario tra il Tirreno meridionale e la Sicilia, poi a rotazione ciclonica nel fine settimana risultando moderati da W/NW sulle regioni occidentali, mentre saranno deboli meridionali al sud e regioni adriatiche. I mari di conseguenza risulteranno tutti tra poco mossi e mossi. 

Temperature che risulteranno in discesa anche sensibile nel corso della settimana. 

Un cordiale saluto

Luca Romaldini 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *