Allerta meteo: possibili forti temporali al settentrione tra lunedi e mercoledi…poi domenica sull’arco alpino, bassa padana e triveneto…
Inizio settimana con un calo della pressione sulle regioni settentrionali e arrivo di aria fresca in quota che provocherà l’accentuarsi della formazione di temporali pomeridiani che dall’arco alpino si estenderanno sulla pianura Padana.
Sottolineo la possibilità di forti fenomeni , anche grandinigeni con locali fenomeni vorticosi (tornado) per la grande energia accumulata nei bassi strati dell’atmosfera, in particolare tra lunedi e mercoledi. Domenica aria fresca in quota apporterà la formazione di temporali anche forti su parte del settentrione e Appennino settentrionale.
Al centro-sud, fatta eccezione di locali manifestazioni temporalesche sui monti lungo l’Appennino, il tempo si manterrà buono con tanto sole e clima prettamente estivo.
I mari risulteranno poco mossi e i venti deboli di componente meridionale al centro-nord e Sardegna fino a mercoledi poi di brezza, di brezza al meridione e Sicilia.
Le temperature risulteranno in calo laddove saranno presenti i fenomeni temporaleschi, stazionarie altrove con un lieve incremento nel prossimo fine settimana per il richiamo caldo di un fronte perturbato in avvicinamento da occidente.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini