Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 18 ottobre 2020…

Share the joy

Settimana caratterizzata dal passaggio di una serie di fronti perturbati con discesa di aria artica che in contrasto con l’aria più mite del Mediterraneo  provoca la formazione di rovesci e temporali a tratti intensi e cicloni.

Dunque lunedì troveremo una maggiore instabilità al centro sud e isole con precipitazioni anche abbondanti e di forte intensità, in miglioramento al Nord con ampio soleggiamento, in particolare al Nord Ovest. Venti a rotazione ciclonica, poi in serata tutti settentrionali con mari mossi. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione con minime che si avvicineranno allo zero con deboli brinate sulle campagne padane e zone interne del centro-nord.

Martedì sarà la giornata settimanale migliore, con condizioni meteo discrete al nord lungo le coste del centro e la Sardegna; più nuvole e qualche precipitazione sparsa altrove. Venti settenttionali e mari mossi. Temperature in diminuzione al sud, in lieve aumento nella nottata su mercoledì, al centro Nord e Sardegna, a causa della rotazione dei venti dai quadranti meridionali per l’avvicinamento di un intenso fronte artico che colpirà tutto il nostro paese tra mercoledi e giovedì, con la formazione di un ciclone che apporterà tempo perturbato con rovesci e temporali, anche molto intensi, e neve in montagna a quote decisamente interessanti per il periodo fin sotto i 900 m sulle Alpi e sopra i 1100-1300 m sull’ Appennino centro-settentrionale, sopra i 1700 m al sud. Venti tesi a rotazione ciclonica con perno dapprima sulle regioni Nord occidentali poi centrali tirreniche in discesa verso SE.

Venerdi molto instabile al centro-sud e Sicilia con precipitazioni un po’ ovunque; meglio al settentrione. Mari molto mossi e temperature che rimarranno stazionarie su valori tardo autunnali, decisamente sotto media del periodo. 

Ciclone che influenzerà il resto della settimana con rovesci e temporali sparsi,  anche nel fine settimana, ma con ampi spazi di sereno. Venti moderati a rotazione ciclonica , poi settentrionali, e mari molto mossi. Temperature stazionarie le massime, in calo le minime laddove il cielo sarà sgombro da nubi.

Allerta Meteo: tra mercoledi e giovedi possibili situazioni alluvionali lungo le coste tirreniche e zone dell’alta padana. Mareggiate sotto vento e acqua alta a Venezia.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini