Giovedi 27 Febbraio 2020
Iniziali condizioni di bel tempo, con una residua instabilità sulle estreme regioni meridionali, ma già in mattinata progressivo aumento della nuvolosità su tutto il centro-nord e Sardegna per l’arrivo di un’altra veloce perturbazione atlantica. Le precipitazioni colpiranno maggiormente le regioni centrali tirreniche e appenniniche, con neve sopra i 1000 m di quota, meglio sulle regioni adriatiche con spazi di sole; al settentrione dalla metà mattinata in cielo risulterà coperto o molto nuvoloso con locali precipitazioni; al meridione la nuvolosità andrà aumentando sulla Campania e la Calabria, dal pomeriggio, con precipitazioni in serata, meglio altrove con ampi spazi soleggiati. Venti moderati in rotazione sud-occidentali nel pomeriggio con rinforzi e fino a forti. Mari molto mossi. Temperature in ulteriore lieve calo le minime, in aumento in serata.
Allerta Meteo: temperature minime intorno gli 0°C; rinforzo dei venti in serata.
Venerdi 28 Febbraio 2020
Tempo buono al centro-nord e Sardegna con ampio soleggiamento. Instabile al meridione con precipitazioni sparse, anche temporalesche; neve sopra i 1400 m. Venti moderati di maestrale e mari generalmente mossi o molto mossi. Temperature in aumento le minime al centro-sud e isole, in lieve calo al settentrione; stazionarie le massime.
Allerta Meteo: possibili forti temporali al meridione, venti tesi al primo mattino.
Fine settimana 29 Febbraio/ 01 Marzo 2020
Sabato 29 Febbraio 2020 assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità al centro-nord con precipitazioni dapprima al settentrione, con neve sopra i 1000 m con quota neve in calo dalla serata, in estensione alle regioni tirreniche e quindi tutto il centro e il resto del nord entro la notte su Domenica; neve sull’Appennino a quote medio-alte. Venti in rotazione dai quadranti meridionali e in rinforzo su tutti i bacini. Mari mossi. Temperature in calo al settentrione, in lieve aumento al centro-sud e isole.
Allerta meteo: venti tesi meridionali; piogge intense sul Triveneto.
Domenica 01 Marzo 2020 molto instabile sulle regioni centrali, Triveneto, Campania con precipitazioni più estese sul nord-est, a carattere sparso sulle restanti zone. Neve sopra i 1000/1100 m al nord-est, sopra i 1400/1500 m al centro. Nuvole e sole sulle restanti regioni della penisola, ma asciutto se non qualche locale precipitazione tra la Calabria e la Basilicata. Venti meridionali e mari molto mossi. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione le massime ove piovoso.
Allerta Meteo: nulla da segnalare.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini