Confermato: aggiornamento previsioni in vista del crollo anticiclonico fino a Domenica 10 luglio 2022..

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Come promesso, vorrei dare dei chiarimenti in merito alla fase di sblocco estivo sul nostro paese. Ebbene vi informo che l’anticiclone dinamico africano ha i giorni contati.

Infatti da metà della settimana prossima avremo una fase depressionaria con crollo delle temperature e finalmente il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre, che inizialmente coinvolgerà la penisola Iberica, ma che tenderà ad abbracciare il Mediterraneo in seguito ad un crollo della linea Itcz. Inizialmente il mio sistema WPS lo dava al 40% già dal prossimo fine settimana, ma da Domenica scorsa, ovvero nel momento in cui vi ho preparato le previsioni settimanali, i segnali del cedimento sono rimasti stabili per il settentrione, mentre per il centro-sud sono calati al lumicino. Infatti al settentrione presto torneranno i temporali, anche localmente violenti, mentre al centro-sud, fotocopia delle scorse settimane, avremo una risalita dinamica anticiclonica con della nuvolosità stratificata e dei locali piovaschi, ma, ahimé, un nuovo incremento termico. Per avere uno stop al centro-sud a questa estate, iniziata troppo presto, dovremo aspettare la metà della prossima settimana, percentuale di coinvolgimento di tutto il paese al 65%.

Dunque tra giovedì e venerdì vedremo la formazione di temporali lungo la catena appenninica e al nord-est. Poi, confermato, tornerà a farci visita l’anticiclone delle Azzorre con un significativo calo termico e ritorno all’estate italica con bel tempo e possibili locali temporali pomeridiani su rilievi interni.

Dunque le notti saranno molto più accettabili e vivibili con temperature che in tutte le grandi città non supereranno i 20°C con minime intorno i 16°/17 °C, mentre le massime intorno i 30° C con punte massime di 31°/32° C nelle zone interne. Venti settentrionali e mari generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione. Buon fine settimana italico!!!

Un cordiale saluto

Luca Romaldini