Previsioni Meteo Italia

Share the joy
  •  
  •  

Previsioni Meteo Italia

——————————————————————————————————

Allerta Meteo 24 h: nulla da segnalare…

 Dicitura rischio allerta: verde=basso rischio – arancione=medio rischio – rosso=alto rischio – viola=grave rischio

——————————————————————————————————

Da martedi 17 fino a giovedi 19 ottobre ancora tempo discreto sul nostro paese con ampio soleggiamento; qualche nuvola, senza precipitazioni, al sud peninsulare, regioni centrali adriatiche, Pianura Padana centro-orientale, Alpi centro-orientali. Venti che si disporranno dai quadranti meridionali e mari poco mossi. Temperature in lieve calo su tutto il paese.

 

Venerdi 20 ottobre aumento della nuvolosità con annesse precipitazioni su Sardegna, Sicilia e regioni nord occidentali. Venti a rotazione ciclonica con perno sulla Sardegna. Mari generalmente poco mossi con moto ondoso in aumento, in particolare i bacini occidentali e meridionali. Temperature in lieve aumento le minime e calo delle massime dove vi sarà copertura nuvolosa, stazionarie o in lieve aumento le minime altrove. 

 

Sabato 21 ottobre migliora al sud e isole con residua instabilità sulla Sicilia e Calabria, mentre peggiora sulle regioni nord occidentali per l’arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto vivace. Tempo discreto altrove con qualche nuvola in più lungo le coste tirreniche, ma in un contesto ancora stabile. Venti meridionali in intensificazione e mari mossi i bacini occidentali, poco mossi altrove. Temperature stazionarie.

 

Domenica 22 ottobre segnata dal passaggio della perturbazione atlantica, già menzionata, che attraverserà tutta la penisola con precipitazioni democratiche e piuttosto intense con rischio di forti temporali su Lazio, Toscana, Campania, Triveneto; veloci ed intensi anche su Sardegna, Campania, Liguria di levante ed Emilia-Romagna. In serata precipitazioni intense anche su tutto il meridione. Neve sopra i 1200 m lungo le Alpi e sopra i 1800 m lungo l’Appennino, con quota neve in calo in serata. Venti, anche forti, che si disporranno di maestrale sulle regioni occidentali, meridionali altrove. Temperature stazionarie le minime, in calo le massime.

 

Lunedi 23 ottobre con tempo instabile al nord-est, regioni appenniniche, adriatiche e meridione peninsulare con precipitazioni sparse, in miglioramento altrove. Venti settentrionali sulle regioni occidentali e settentrionali, ancora meridionali altrove. Mari generalmente molto mossi. Temperature in sensibile calo le minime, stazionarie le massime.

 

Su elaborazione dati WPS a cura di Luca Romaldini

 Post details 

 Leave a comment 


 Visitatori 

  • 6,908,140

 Translation 


 Edit Translation

 Menu 

 © 2017 - Il Portale Climatologico Italiano