Il Portale Climatologico Italiano

Settimana instabile e lievemente fresca…poi atlantico???

May 25th, 2014

Settimana instabile e lievemente fresca…poi atlantico???

Share the joy
  •  
  •  

Settimana instabile e lievemente fresca…poi atlantico???

ECM1-96Inizio settimana dettato da correnti fresche in quota che perdureranno per gran parte della settimana con instabilità, specie pomeridiana e nelle zone interne, con la formazione di nubi torreggianti che potrebbero sfociare in piovaschi temporaleschi sparsi. Le temperature si manterranno nella media del periodo, o lievemente sotto, su tutto il territorio, in particolare le minime e al primo mattino.

Il WPS mi segnala il perdurare di un blocco anticiclonico stile azzorriano che dalle omonime isole si spinge fin sulla Scandinavia permettendo il richiamo di correnti fresche continentali, di origini artiche, fin nel cuore del Mediterraneo, quindi sul nostro paese, in grado di rendere instabile il tempo sulla nostra penisola e apportando i già citati rovesci e/o temporali.

Insomma una specie di palude barica sintomo del passaggio dalla primavera all’estate che entrerà il 1° giugno, estate meteorologica.

Questo non prelude alla staticità estiva, ma un segnale stagionale fisiologico.

Infatti è molto probabile che già da domenica prossima, 1 Giugno, il nostro paese subirà l’avvicinamento di un fronte perturbato atlantico che lo coinvolgerà all’inizio della settimana, con un breve aumento termico e quindi con le precipitazioni e un deciso calo termico a seguire, ma ci sarà tempo per le conferme.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini