Meteo-Clima di fine maggio…cosa accadrà ???

Comments: 12 Comments
Published on: 20 May 2016
Share the joy
  •  
  •  

raffreddamento-planetarioMaggio, come da attese, si sta mostrando più primaverile che pre-estivo e la perturbazione che ieri ha colpito il centro-nord si è spostata velocemente verso il meridione del nostro paese, dove mi attendo ancora fenomeni piuttosto intensi, in particolare in Puglia. I venti si sono disposti dai quadranti settentrionali e soffiano tesi al centro-sud, mentre al settentrione già sono in attenuazione.

Oltre le precipitazioni, necessarie perché eravamo in regime di siccità con un mese di aprile senza apporti pluviometrici degni di nota, è fondamentale sottolineare che le temperature si sono mantenute al di sotto della media stagionale per molti giorni del mese contro un aprile con termiche al di sopra delle medie stagionali.

Ora diamo uno sguardo alla settimana prossima secondo il mio modello WPS, ma prima vi devo far presente che il fine settimana in arrivo ( 21-22 cm) risulterà essere discreto con temperature in aumento dal sapore pre-estivo. Una brevissima fase anticiclonica che, oltre a permettere al sole di splendere un po’ovunque, porterà picchi termici di 26°/27°C in alcune città lontane dal mare, mentre quelle costiere risulteranno più fresche per via del mare con termiche ancora primaverili.

Detto ciò, e come potete ben visionare sulle previsioni grafiche (clicca qui), già domenica le regioni nord occidentali vedranno un aumento della nuvolosità dal pomeriggio e delle precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale saranno possibili in serata lungo l’arco alpino delle medesime regioni, mentre le nuvole si estenderanno a tutto il settentrione, Sardegna e regioni tirreniche in nottata, sintomo dell’avvicinamento di un’altra perturbazione atlantica che colpirà il nostro paese tra lunedi 23 cm e mercoledi 25 cm. Le regioni più colpite risulteranno essere quelle del centro-nord e Sardegna e marginalmente il meridione e la Sicilia, ma fondamentale è sottolineare che saranno giornate fresche per tutto il bel paese (vedi fig. 1).

ecmpanel fine maggio

 

Clicca qui per visionare l’aggiornamento del pannello ECMWF

Da giovedi 26 torna l’anticiclone dinamico sul nostro paese, grazie ad affondi perturbati sulla penisola Iberica, che provocherà un richiamo di aria calda dal continente africano sul Mediterraneo centro-occidentale. Di conseguenza avremo giornate segnate dal bel tempo e temperature in aumento, anche sensibile, dal sapore estivo. Vi consiglio comunque di seguire gli aggiornamenti meteo per avere la conferma e vi rimando al prossimo editoriale.

Ricordo inoltre che a breve pubblicherò la tendenza previsionale per l’estate 2016 in arrivo su www.evoluzioneclima.it

Un cordiale saluto
Luca Romaldini

12 Comments
  1. IvanIWaler says:

    Someone necessarily lend a hand to produce significantly
    articles I’d state. This is certainly the first
    time I frequented your website page and up to now?
    I surprised with the analysis you intended to make this specific submit extraordinary.
    Magnificent activity!

  2. JunieZKukler says:

    Pretty section of content. I just stumbled upon your web site and in accession capital
    to assert that I acquire actually enjoyed account your blog
    posts. Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

  3. MortonEMaten says:

    Hi, after reading this remarkable post i am also cheerful to share my familiarity here
    with friends.

  4. JosueIRudder says:

    Pretty! This has been an incredibly wonderful article. Thanks for providing these details.

  5. Bill says:

    I just want to tell you that I am just very new to blogging and site-building and honestly savored your web site. Almost certainly I’m want to bookmark your blog . You surely come with great articles and reviews. Thank you for sharing with us your website.

  6. Janelle says:

    Hello! I recently found this site and I was very happy to find. Always I follow up to kimi and I consider myself a SUPERFAN haha . The truth my felciitaciones for the makers of this product, and continue as I enter every day to see if any new news! a hug from Argentina

  7. ShirelyNAmoa says:

    Thanks for sharing this kind of pleasant thinking, paragraph is nice,
    thats why i actually have read it fully

  8. JcMFrautschi says:

    Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this article and also the remaining portion of
    the site is also very good.

  9. SungKWerry says:

    I am just genuinely grateful on the holder of the website having shared this enormous article at here.

  10. smoking lung cancer says:

    Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks, However I am having issues with your RSS. I don’t know why I can’t join it. Is there anyone else having the same RSS issues? Anyone who knows the solution will you kindly respond? Thanx!!|

  11. Max says:

    Buonasera e complimenti per il portale veramente ben costruito. Vorrei chiedere al Sig Luca Romaldini quali sono le differenze di vedute tra lei e il Sig Madrigali Roberto, dato che per quanto riguarda il clima siete sulla stessa onda anche se per vie diverse. Non sono esperto della materia, ma vorrei capire un pò meglio (se è vero che un chiodo ben impiantato riesce a reggere 80-90 kg, con due o più chiodi, la sicurezza è maggiore).
    Cordiali e distinti saluti
    Massimo

  12. Chupacabras says:

    Domenica si partira ovunque con il sereno, poi nubi in arrivo al nord e verso sera primi rovesci su ovest Alpi. Lunedi instabile al settentrione con frequenti rovesci o temporali, qualche rovescio anche al centro a macchia di leopardo. Martedi lieve instabilita al centro-sud, bello al nord. Da mercoledi a venerdi soleggiato e sempre piu caldo su isole e centro-sud, nel fine settimana 28-29 maggio possibile transito di un corpo nuvoloso e meno caldo con qualche pioggia, specie al nord.

Leave a Reply

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,916,435
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017