Il Portale Climatologico Italiano

Estate segnata da ferite bariche con cadenze temporali…

July 26th, 2016

Estate segnata da ferite bariche con cadenze temporali…

Share the joy
  •  
  •  

Sardegna evoluzioneclimaIl break estivo verificatosi con la ferita depressionaria che dal 22 cm sta interessando la nostra penisola continuerà almeno fino a giovedi 28 cm, grazie ad aria fresca in quota, a provocare la formazione di rovesci e/o temporali sul nostro paese e confermo una accentuazione dell’instabilità per la giornata di domani 27 luglio, in particolare sulle regioni centro-settentrionali.


Prossimo fine settimana con ferita ormai guarita e tempo buono su tutto il paese con temperature in salita, clima estivo e umidità in aumento nei bassi strati.

Il caldo afoso proseguirà fino intorno il 5 del mese di agosto quando una perturbazione, pilotata da un vortice depressionario di origine nord atlantico in discesa dalla Scandinavia, dovrebbe riuscire a penetrare nel cuore del Mediterraneo, provocando una nuova ferita barica con isolamento di una goccia fredda in quota. Situazione di accentuata instabilità che provocherebbe la formazione di rovesci e/o temporali anche violenti.

Da valutare l’ingresso dell’aria fredda in quota che risulterebbe foriera di tempo molto instabile su tutto il paese se dal Rodano, meno intensa se lambisse le Alpi. In quest’ultimo caso provocherebbe un guasto del tempo lungo l’arco alpino e in parte le zone pedemontane del settentrione.

Un cordiale saluto
Luca Romaldini