NB: Tendenza e previsione meteo-climatica Estate 2016 Italia/Europa
Una circolazione depressionaria, (centrata tra Francia, Svizzera, Germania e Italia), continua ad essere alimentata da impulsi d’aria fresca provenienti dall’artico. Dunque instabilità diffusa che proseguirà sulle regioni settentrionali apportando rovesci e/o temporali e tra mercoledi e giovedi 1/2 giugno anche il centro assisterà in maniera diffusa alla formazione di rovesci e/o temporali. Temporali che risulteranno localmente anche…forti e grandinigeni; possibili fenomeni vorticosi.
Nel frattempo il meridione e le isole maggiori verranno attraversate da una perturbazione afro-mediterranea che apporterà precipitazioni sparse, localmente temporalesche.
Mentre per il meridione il tempo dovrebbe ristabilirsi entro un paio di giorni, l’instabilità proseguirà ad interessare il centro-nord, in particolare lungo l’arco alpino e l’Appennino centro-settentrionale (ma sparsi si presenteranno anche sulle pianure), almeno fino al 6/7 giugno con temperature sotto media su gran parte del territorio.
Il trend termico di maggio proseguirà per la prima settimana di giugno; fresco dovuto sia all’afflusso di aria fresca dai quadranti occidentali che dalle nubi e dalle annesse precipitazioni.
La discesa della perturbazione, in seno al vortice depressionario sopra citato, scivolerà verso sud-est raggiungendo la nostra penisola, mentre la perturbazione mite e umida afro-mediterranea risalirà verso nord-est; risultato finale sarà l’instabilità, che diverrà protagonista nei prossimi giorni.
Da tener conto che la situazione barica permetterà la formazione di rovesci e/o temporali più o meno diffusi, ma è da sottolineare che le precipitazioni risulteranno a macchia di leopardo e non diffuse.
Nella seconda settimana del mese le condizioni meteo miglioreranno, anche se risulterà piuttosto probabile la formazione di rovesci e/o temporali in particolare lungo le catene montuose, con locali sconfinamenti lungo le coste e sulle pianure adiacenti, e all’inizio della settimana, ma in un contesto climatico sempre più estivo con le temperature che risulteranno in aumento, rientrando nelle medie stagionali.
NB: per la metà del mese nuovo impulso perturbato atlantico che andrà a coinvolgere in particolare il centro-nord del paese, solo in parte al meridione. Ne riparleremo…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini
Absolutely first rate, gentlemen!
I just hope whvoeer writes these keeps writing more!
You should participate in a competition for one of the best sites on the web.
I shall recommend this website!
Oh my goodness! an amazing article man. Thank you However I ‘m experiencing problem with
ur rss . Do’t understand why Unable to subscribe to it.
Is there anyone getting indistinguishable rss difficulty?
Anyone who understands kindly respond. Thnkx
Your position is valueble for me. Thanks!