Dinamismo tardo primaverile, poi…

Comments: 5 Comments
Published on: 31 May 2016
Share the joy
  •  
  •  

NB: Tendenza e previsione meteo-climatica Estate 2016 Italia/Europa

maltempoUna circolazione depressionaria, (centrata tra Francia, Svizzera, Germania e Italia), continua ad essere alimentata da impulsi d’aria fresca provenienti dall’artico. Dunque instabilità diffusa che proseguirà sulle regioni settentrionali apportando rovesci e/o temporali e tra mercoledi e giovedi 1/2 giugno anche il centro assisterà in maniera diffusa alla formazione di rovesci e/o temporali. Temporali che risulteranno localmente anche…forti e grandinigeni; possibili fenomeni vorticosi.

Nel frattempo il meridione e le isole maggiori verranno attraversate da una perturbazione afro-mediterranea che apporterà precipitazioni sparse, localmente temporalesche.

Mentre per il meridione il tempo dovrebbe ristabilirsi entro un paio di giorni, l’instabilità proseguirà ad interessare il centro-nord, in particolare lungo l’arco alpino e l’Appennino centro-settentrionale (ma sparsi si presenteranno anche sulle pianure), almeno fino al 6/7 giugno con temperature sotto media su gran parte del territorio.

Il trend termico di maggio proseguirà per la prima settimana di giugno; fresco dovuto sia all’afflusso di aria fresca dai quadranti occidentali che dalle nubi e dalle annesse precipitazioni.
La discesa della perturbazione, in seno al vortice depressionario sopra citato, scivolerà verso sud-est raggiungendo la nostra penisola, mentre la perturbazione mite e umida afro-mediterranea risalirà verso nord-est; risultato finale sarà l’instabilità, che diverrà protagonista nei prossimi giorni.

Da tener conto che la situazione barica permetterà la formazione di rovesci e/o temporali più o meno diffusi, ma è da sottolineare che le precipitazioni risulteranno a macchia di leopardo e non diffuse.

Nella seconda settimana del mese le condizioni meteo miglioreranno, anche se risulterà piuttosto probabile la formazione di rovesci e/o temporali in particolare lungo le catene montuose, con locali sconfinamenti lungo le coste e sulle pianure adiacenti, e all’inizio della settimana, ma in un contesto climatico sempre più estivo con le temperature che risulteranno in aumento, rientrando nelle medie stagionali.

NB: per la metà del mese nuovo impulso perturbato atlantico che andrà a coinvolgere in particolare il centro-nord del paese, solo in parte al meridione. Ne riparleremo…

Un cordiale saluto
Luca Romaldini

5 Comments
  1. Williams says:

    Your position is valueble for me. Thanks!

  2. marvel contest Of champions hack free says:

    Oh my goodness! an amazing article man. Thank you However I ‘m experiencing problem with
    ur rss . Do’t understand why Unable to subscribe to it.
    Is there anyone getting indistinguishable rss difficulty?
    Anyone who understands kindly respond. Thnkx

  3. marvel contest of champions hack download says:

    You should participate in a competition for one of the best sites on the web.

    I shall recommend this website!

  4. Cady says:

    I just hope whvoeer writes these keeps writing more!

  5. Fanny says:

    Absolutely first rate, gentlemen!

Leave a Reply

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,908,725
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Monday, 16 October 2017