Autunno in gran forma sul nostro paese…Nessun richiamo estivo all’orizzonte!!!

Comments: Comments Off on Autunno in gran forma sul nostro paese…Nessun richiamo estivo all’orizzonte!!!
Published on: 16 September 2017
Share the joy
  •  
  •  

autunno-italiaDopo attenta analisi del mio modello WPS ho riscontrato una continuità di condizioni meteo-climatiche propriamente autunnali. Infatti nonostante una breve fase di caldo al meridione, dettata dal richiamo prefrontale della perturbazione in passaggio al centro-nord e Sardegna in queste ore, aria più fredda raggiungerà anche il sud.

Nota importante sarà il reiterarsi di condizioni di tempo instabile con precipitazioni democratiche su tutto il territorio e temperature decisamente nella norma se non sotto media stagionale su molte zone del paese. Precipitazioni nevose lungo l’arco alpino a quote alte favorirà il ritorno di condizioni di normalità alle sorgenti alpine.

La situazione pressoria, favorevole a condizioni cicloniche sul nostro paese, ci traghetterà direttamente in autunno con perturbazioni in passaggio e formazione di aree cicloniche sul Mediterraneo centro-occidentale tipiche del periodo.

Attualmente, come già anticipato, una saccatura nord-atlantica è penetrata sul Mediterraneo colpendo le nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre il meridione subisce gli effetti del richiamo caldo meridionale . Nelle prossime ore il fronte scenderà verso SE andando a colpire il centro-sud con rovesci e/o temporali, anche intensi, e portando dietro di se aria ben più fresca. Conseguentemente le temperature subiranno una sensibile flessione già nella giornata di lunedi anche al sud.

Fino al 21 del mese avremo fasi alterne di sole e precipitazioni un po’ su tutto il territorio, la cosiddetta variabilità delle condizioni meteo, che bisognerà seguire man mano che si avvicenderanno le condizioni con un casting sulle previsioni gionaliere.

In seguito subiremo una breve fase di tempo stabile di un paio di giorni e nota saliente, oltre al soleggiamento, sarà un sensibile calo termico nelle temperature minime, che potrebbero scendere sotto i 10°C in molte zone del paese, in particolare sulla Pianura Padana e zone interne.

Passaggio perturbato il 23 settembre al centro-sud peninsulare con precipitazioni sparse.

Tra il 24-28 settembre una discesa artico-continentale provocherà la formazione di un’area ciclonica proprio sul nostro paese e coinvolgerà tutto il Mediterraneo centrale. Le precipitazioni, democratiche, coinvolgeranno tutto il paese, ma in particolare il centro-sud e isole, dove potrebbero risultare abbondanti; di certo ne dovremo riparlare.

Importante è sottolineare come l’Autunno sia cominciato con i migliori auspici e in anticipo rispetto agli anni passati.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,916,435
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017