Starea vremii-primavara pe tara…

Împărtăși bucuria
  • 9
  •  

dezgheț de primăvarăSituatia meteo-climatice vede anticiclonului care tinde să consolideze bazinul vestic al Mediteranei și marginal pe peninsula unde urma instabilă, realizată de vidul din regiunile noastre a adus pe Balcani, sunt încă prezente, în special, la sud-central și nord-est a peninsulei, unde există dușuri și / sau furtuni împrăștiate.

Anche se la tendenza è ad un miglioramento delle condizioni meteo, i fenomeni saranno possibili anche nei prossimi giorni, ma limitatamente alle zone appenniniche, con possibili sconfinamenti lungo le coste, e localmente lungo l’arco alpino centro-orientale.
Nel prossimo fine settimana si approfondirà una saccatura atlantica sulla penisola Iberica con conseguente richiamo dinamico anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Questa situazione apporterà un aumento delle temperature e il transito di nubi stratiformi.

A seguire avremo l’arrivo del prefrontale caldo vero e proprio che annuncia l’avvicinarsi della depressione iberica sul Mediterraneo centro-occidentale e quindi sul nostro paese. Si accentuerà l’instabilità sul nostro paese e torneranno le precipitazioni, localmente anche temporalesche.

ecmpanel1

In un terzo step (11/14 cm) giungerà il vero fronte perturbato con precipitazioni estese su tutto il territorio, con fenomeni anche temporaleschi di forte intensità. Dunque un andamento medio meteo-climatico che richiama un mese che traghetterà il nostro paese dalla primavera all’estate.

Un salut cordial

Luca Romaldini

1 cometariu

  1. Heya i’m for the first time here. I found this board and I find
    It really useful & it helped me out much. I hope to give something back and aid others
    like you helped me.

lasa un raspuns