Il Generale Inverno abdica e il nostro paese viene abbandonato nel limbo meteo-climatico…

Comments: No Comments
Published on: 12 February 2017
Share the joy
  •  
  •  

Il Generale Inverno abdica e il nostro paese viene abbandonato nel limbo meteo-climatico…

nuvole invernali da inversione termicaFacciamo il punto della situazione: la depressione presente sul Mediterraneo occidentale e penisola Iberica sta apportando maltempo e precipitazioni anche intense, mentre deboli afflussi umidi raggiungono la nostra penisola apportando nubi per lo più stratificate, eccetto le isole maggiori e le regioni nord occidentali dove è presente una nuvolosità più compatta con annesse precipitazioni che, nelle prossime ore, potrebbero assumere carattere temporalesco su Sardegna e localmente in Calabria e Sicilia orientale.

Un’altra depressione latente sta interessando le regioni del Mar Nero con precipitazioni, anche nevose, mentre il resto del continente vede un anticiclone, ormai divenuto europeo, che condiziona il clima. Sarà presente nei prossimi giorni un freddo continuo su tutta l’area Scandinava e centro-est Europa con termiche prettamente invernali, ma tempo meteo decisamente discreto, anche se spesso nebbioso.

La nostra penisola verrà influenzata marginalmente dal campo anticiclonico, ma tuttavia presente con clima freddo di notte e mite di giorno, a causa dell’acuirsi dell’inversione termica tipica in queste condizioni.

Il freddo presente in Europa non riuscirà a penetrare sul Mediterraneo centrale per mancanza di spinta troposferica; infatti il ricompattamento del vortice polare non permetterà un afflusso continentale verso le nostre regioni.

Proprio per questo il nostro paese si troverà in un limbo barico capace di apportare un clima da inversione termica e assenza di precipitazioni. Per un cambio meteo-climatico dovremo aspettare la fine del mese, ma ne riparleremo…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Leave a Reply

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 7,385,550
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Tuesday, 12 December 2017