Allerta Blizzard in Europa centro-orientale, Scandinavia, Balcani, Italia, Grecia, Turchia…Il Generale fa sul serio…!!!!

Comments: 1 Comment
Published on: 4 January 2017
Share the joy
  •  
  •  

Allerta Blizzard in Europa centro-orientale, Scandinavia, Balcani, Italia, Grecia, Turchia…Il Generale fa sul serio…!!!!

blizzard-gennaio-2017Come vi avevo annunciato da Giovedì 5 gennaio, Vigilia dell’Epifania, sarà la giornata segnata dall’atteso sfondamento dell’aria artica-continentale con peggioramento delle condizioni meteo a carattere marcatamente invernale, non che oggi non faccia freddo, ma di certo sarà niente in confronto a quello che sta sopraggiungendo da nord.

Il flusso gelido irromperà in Adriatico dopo essere transitato sul Baltico e sull’Europa Centrale con un tracollo termico imponente ovunque, più marcato su Adriatiche e Meridione dove si attende il peggioramento con precipitazioni anche a carattere di rovescio e neve che inizialmente cadrà oltre i 600 metri, ma dal pomeriggio/sera la neve si porterà diffusamente in pianura dalla Romagna fino alla Puglia, e vallate appenniniche, con accumuli che supereranno i 30 cm. Al Nord e Tirreniche splenderà il sole. Gelo e neve sono previsti in forte accentuazione per la Befana con temperature sotto zero su tutto lo stivale durante la notte e intorno gli zero gradi di giorno; insomma una giornata di ghiaccio che perdurerà anche nel fine settimana.

Le zone più colpite in Europa sono la Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Balcani, Italia e Grecia, con gelo, neve e temperature che sfonderanno i -25°C nelle zone centro-orientali europee, con picchi inferiori nelle zone montane dove si vedranno termiche che da ormai decenni non si vedevano in questo periodo.

Preoccupante la situazione per i forti venti in arrivo e la quantità di neve che cadrà su queste regioni con vere e proprie tempeste di neve e blizzard.

Le autorità sono allertate e si richiede a tutta la popolazione di evitare spostamenti se non strettamente necessari.

Al prossimo aggiornamento…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

1 Comment
  1. roberto says:

    I think it is just a taste! for now it is coming cold air coming from the north-east with snow -Nord, then after…. it's up to the west of Europe

Leave a Reply

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,922,410
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017