Il Portale Climatologico Italiano

Meteo e clima d'Italia

agosto 17esimo, 2017

Previsioni Meteo Italia

Condividere la gioia
  •  
  •  

Allerta Meteo:venerdì forti temporali al nord ovest, in propagazione al nord-est entro Sabato, con possibili fenomeni grandinigeni e trombe d’aria, in particolare sulla pianura Padana del Triveneto nel pomeriggio-sera. Domenica forti temporali al centro, in particolare nelle zone interne, in sconfinamento sui litorali adriatici…localmente al sud peninsulare…

Dicitura rischio allerta: verde=basso rischioarancione=medio rischiorosso=alto rischio 

Note salienti: situazione anticiclonica al centro-sud; pressione in calo al nord…


Previsioni Meteo

Da lunedi 14 agosto fino a 18 agosto tempo buono su gran parte del paese con possibili brevi rovesci e/o temporali lungo l’arco alpino e localmente in Appennino; venti deboli e mari poco mossi. Temperature stazionarie nella media climatica con punte appena al di sopra i 30°C su alcune città. Aumento termico tra mercoledi e giovedi.

Fine settimana 18/20 agosto con tempo instabile e precipitazioni temporalesche per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Area ciclonica posizionata tra la Gran Bretagna e la Francia invierà impulsi perturbati verso il Mediterraneo centro-occidentale causando una nuova rottura stagionale. Venti meridionali, poi da maestrale, e mari mossi. Temperature in calo le massime.

Da lunedi 21 agosto fino al 25 agostoritorno del bel tempo con clima estivo gradevole. Possibili brevi rovesci e/o temporali pomeridiani lungo le catene montuose che potrebbero sconfinare lungo le coste in serata. Venti di brezza e mari poco mossi. Temperature in lieve aumento su valori estivi nella media climatica.

Dal 26 agosto discesa d’aria nord atlantica verso il centro Europa e il nostro paese a causa della prima risalita anticiclonica verso latitudini settentrionali. Possibile il vero e proprio ingresso dell’autunno meteorologico. Sensibile discesa termica e precipitazioni democratiche e su larga scala al centro-nord e Sardegna; in attesa il meridione e la Sicilia.

Su elaborazione dati WPS a cura di Luca Romaldini

luglio 28esimo, 2017

I Vulcani e il Clima…

Condividere la gioia
  •  
  •  

I Vulcani e il Clima

etna in eruzione (Sicilia)Le eruzioni vulcaniche sono in grado di scatenare cambiamenti climatici enormi ed in tempi brevi con un’efficacia che non ha pari in natura.
In pochi mesi possono abbassare le temperature atmosferiche dell’intero globo, scatenando siccità o inondazioni e memorabili ondate di freddo.

La più intensa eruzione vulcanica degli ultimi mille anni si è verificata nel 1815, quando esplose il vulcano Tambora, in Indonesia. Gli anni seguenti furono segnati dalle carestie.

(Di Più…)

maggio 15esimo, 2017

Tendenza e previsioni stagionali meteo e clima estate 2017…

Condividere la gioia
  •  
  •  

Tendenza e previsioni stagionali meteo e clima estate 2017

Europa ESTATE 2017

Clicca sull’immagine per ingrandirla